Perché si indossano le fedi?

Perché si indossano le fedi?

Semplice e dalla forma circolare, senza inizio e senza fine, sin dalla notte dei tempi l’anello simboleggia il circolo della vita. Si tratta di un elemento non solo ornamentale ma anche di potere e distinzione sociale, che da sempre suggella l’unione in matrimonio di due sposi.

Gli anelli nuziali e di fidanzamento hanno origini antiche. Compaiono sin dall’epoca barbarica per sancire una promessa d’amore; gli egizi saldavano sugli anelli dei sigilli raffiguranti scarabei e geroglifici; diversamente i greci indossavano cerchietti d’oro con cammei o incisioni. L’uso dei monili, nell’antica Roma era invece regolato dalla legge: gli anelli dei cittadini liberi erano in oro, quelli degli schiavi liberati in argento, quelli degli schiavi in ferro. Le matrone romane esibivano fedi nuziali sui quali era applicata una piccola chiave, simbolo di autorità all’interno della propria famiglia.

 

 

La consuetudine di indossare l’anello dopo il matrimonio si affermò a partire dal XVI secolo, mentre l’abitudine di incidere i nomi degli sposi e la data delle nozze al suo interno risale al XVIII secolo. Attualmente il gusto personale degli sposi orienta la scelta delle fedi sul classico oro giallo ma anche bianco oppure ancora rosa, intrecciate o con l’incastonatura di una pietra che, secondo la tradizione romperebbe la perfezione sferica, ma pur sempre in oro simbolo di eternità.

Se agli sposi è concesso sceglierne la tipologia, non vale lo stesso circa il dito al quale indossarla: la fede va messa all’anulare sinistro. La tradizione dell’anulare ha due differenti origini: la prima proviene da un rito liturgico cristiano secondo il quale il sacerdote toccate le prime tre dita della mano sinistra, pronunciando la formula “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”, pone l’anello benedetto al quarto dito della mano degli sposi. La seconda interpretazione è più sentimentale, testimonia il passaggio dall’anulare della “vena amoris“, nonché “vena dell’amore” la quale conduce direttamente al cuore. Nel Nord Europa e in America Latina pare che la fede si indossi alla mano destra, mentre in Inghilterra in passato veniva messa al pollice. In India, invece, durante la cerimonia vengono inanellate tutte le dita della mano.

In ogni caso, un momento solenne della celebrazione, quello in cui ci si commuove più facilmente!

Nessun Commento

Scrivi un commento